martedì 21 febbraio 2012

Quali modelli di LIM sono installati nella tua scuola?

Che LIM sono installate nella tua scuola? Sono tutte della stessa marca? Un sondaggio per farsi un'idea sui modelli e le marche più diffuse.

Delle LIM che ho proposto nel sondaggio non ho mai avuto a che fare con le Hitachi; le altre, più o meno, le conosco tutte.
Se nella tua scuola sono installati modelli di LIM non presenti nel sondaggio scrivilo in un commento a questo post.

LEGGI TUTTO...

giovedì 16 febbraio 2012

Esperimenti ed esperienze di elettronica, una raccolta a cura di Claudio Cancelli

Claudio Cancelli ha fatto per l'elettronica quello che Le Point du FLE e Agenda WEB hanno fatto rispettivamente per il francese e l'inglese.  
Ha trovato, catalogato e linkato decine esperimenti, di esperienze, di simulazioni e di esercizi di elettronica sotto forma  di learning object o CDD (Contenuti Didattici Digitali). 
Si va dall'introduzione delle grandezze elettriche fino ad arrivare alle reti logiche, passando per le definizioni fisiche delle grandezze in gioco, l'introduzione di circuiti elettrici lineari e la descrizione di diodi, transistor e delle loro applicazioni.
Gli oggetti proposti (applet Java e flash, documenti in pdf...) coprono i programmi di elettrotecnica, elettronica e elettronica digitale.

Questo è il collegamento alla pagina in questione: 

Mentre questo è il link alla homepage del sito di Claudio Cancelli:
http://www.claudiocancelli.it/

Gli argomenti trattati sono:
  • Introduzione alle grandezze elettriche
  • Gli elettroni e le cariche elettriche
  • Resistenze e codice a colori
  • Il circuito elettrico
  • La legge di Ohm
  • Potenza ed energia
  • Collegamenti di resistenze
  • Le reti elettriche
  • I principi di Kirkhhoff
  • Partitore di corrente
  • Partitore di tensione
  • Il principio di Thevenin
  • Il principio di sovrapposizione degli effetti
  • Il principio di Norton
  • Condensatori
  • Induttori
  • Segnali sinusoidali
  • Legge di Ohm generalizzata e reti elettriche
  • Circuiti in regime sinusoidale
  • Circuiti risonanti
  • Elettromagnetismo
  • Amplificatori operazionali
  • I filtri
  • Semiconduttori e giunzione PN
  • I diodi
  • BJT - i transistor a giunzione bipolare e amplificatori
  • FET - I transistor a effetto di campo
  • Multimetro digitale
  • Multimetro analogico
  • Oscilloscopio
  • Alimentatori
  • Sistemi di numerazione
  • Porte logiche e circuiti combinatori
  • Decoder - MUX - Comparatori - Sommatori
  • Circuiti sequenziali
  • Conversione A/D e D/A
Per ogni oggetto è presente il link all'oggetto, il link alla pagina web dell'autore e una breve descrizione dell'oggetto.

Tanto per sbizzarrirci un po' cliccate su Linee di forza del campo elettrico nella sezione Gli elettroni e le cariche elettriche e vi si aprirà questa pagina: 
spostate le cariche come volete e visualizzate i vettori e le linee del campo elettrico.

Direi che si tratta di una raccolta utile per chi vuole insegnare e chi vuole imparare l'elettronica. Che ne pensate?

LEGGI TUTTO...

lunedì 13 febbraio 2012

Dropbox: come avere sempre a disposizione i propri file senza dover usare pennette, e non solo...

Vi capita di far lezione in più classi, ognuna con il proprio computer? Vi capita di portarvi dietro pennette con decine di file e di dimenticarle chissà dove lasciandole attaccate a qualche PC? Vi capita di modificare lo stesso file su più computer, creando versioni differenti e chiedendovi... quale sarà l'ultima versione? Se vi riconoscete in queste problematiche vuol dire che avete bisogno di un servizio di cloud computing di file hosting, ovvero della possibilità di poter avere una sorta di disco on line sul quale conservare, modificare e salvare i propri file. Dropbox è un servizio di questo tipo, e questo è il collegamento al sito:

Dropbox mette a disposizione gratuitamente 2GB di spazio. Per usarlo è necessario scaricare un programma sul proprio computer che provvederà a creare un nostro account on line, sul quale verranno salvati i nostri documenti. Dopo la registrazione il servizio può essere usato in due modi:
  1. mediante il browser, collegandosi al sito e gestendo i file dal web
  2. utilizzando il programma installato che permette di sincronizzare una cartella del proprio computer con la cartella on line
Con il primo metodo ogni volta che si vuole utilizzare un proprio file immagazzinato su Dropbox è necessario scaricarlo sul computer in uso, e se lo si modifica è necessario ricaricarlo nuovamente.

Il secondo metodo è senz'altro più interessante. L'installazione del programma, infatti, crea una cartella sul nostro computer chiamata Dropbox. Ogni volta che copiamo (o modifichiamo) un file o una cartella nella cartella Dropbox del nostro computer questa viene automaticamente caricata (si dice sincronizzata) nella cartella on line. Vale anche il contrario: aggiungiamo un file tramite il browser sul nostro spazio virtuale on line e questo viene automaticamente copiato sul nostro computer.
Immaginiamo ora di aver installato il software di Dropbox su tutti i computer che utilizziamo. Di conseguenza avremo su tutti questi computer la cartella Dropbox. Se da uno di questi computer aggiungiamo o modifichiamo un file o una cartella nella cartella Dropbox, automaticamente la modifica viene sincronizzata nelle cartelle Dropbox di tutti gli altri computer.

Spero possa tornarvi utile. Che ne pensate?

LEGGI TUTTO...

venerdì 10 febbraio 2012

TuxGuitar: un software per scrivere a ascoltare musica

TuxGuitar è un software che peremette di scrivere e ascoltare spartiti. Passiamo scegliere il numero di tracce e gli strumenti così da comporre un pezzo per una piccola orchestra. E' semplice, intuitivo e dà il meglio di sè se utilizzato con una LIM, Lavagna Interattiva Multimediale. E' multipiattaforma e gira sia sotto Windows, sia sotto Mac OS X e sia sotto GNU/Linux. E' rilasciato sotto licenza LGPL ed è gratuito e open source.

Questo è il collegamento al sito del progetto dal quale è possibile scaricare il software:

Qui sotto trovate una mia video recensione.

Come ho premesso nel video le mie competenze musicali sono prossime a zero, cionondimeno mi sembra che il software sia un buon prodotto. Il punto di forza, a mio parere, è la possibilità di ascoltare la musica scritta sul pentagramma; di vedere immediatamente la relazione tra i simboli grafici (le note) e la musica. 

Voi che ne pensate?

LEGGI TUTTO...

martedì 7 febbraio 2012

Conjugation.com: coniugare verbi in inglese, spagnolo, portoghese e tedesco

Volete mostrare la coniugazione di un certo verbo in lingua inglese, in lingua spagnola, in tedesco o in portoghese? Conjugation.com è il sito che fa per voi. Scegliete la lingua cliccando sulla relativa bandiera, inserite il verbo, cliccate e avrete la sua coniugazione. E per aiutare la digitazione di caratteri non presenti sulle varie tastiere, sotto la casella di inserimento è disponibile la lista dei caratteri speciali.
Questo è il link del sito:

Ho poco da aggiungere a quanto detto.
Questa è la coniugazione del verbo to eat:
Se osservate la pagina che si apre oltre alla coniugazione canonica (Affirmative) potete visualizzare la versione Negative, la versione Interrogative, la scheda Definition & Examples e la scheda Translation. 

Ora clicchiamo su la bandierina della Spagna sotto Conjugate e scrivamo comer nella casella di inserimento, clicchiamo su Conjugate e si apre la seguente pagina: 
Anche in questo caso abbiamo a disposizione le schede Affirmative, Negative, Interrogative e Translation. 

Spero che la segnalazione possa tornarvi utile. Che ne pensate?

LEGGI TUTTO...

mercoledì 1 febbraio 2012

Il manifesto degli insegnanti

In rete ho trovato un documento piuttosto interssante, 13 punti che rappresentano altrettanti spunti di riflessione su come interpretare il lavoro dell'insegnate e come relazionarsi con gli studenti: il manifesto degli insegnanti.

Il documento è stato ideato e sviluppato all’interno del portale  La scuola che funziona (http://www.lascuolachefunziona.it) da un centinaio di membri del network.

Per coloro che si sentono rappresentati dal manifesto è possibile sottoscriverlo direttamente dal sito del progetto.
Questo è il collegamento:

E questi sono i punti individuati:
  1. Amo insegnare. Amo apprendere. Per questo motivo sono un insegnante.
  2. Insegnerò per favorire in ogni modo possibile la meraviglia per il mondo che è innata nei miei alunni. Insegnerò per essere superato da loro. Il giorno in cui non ci riuscirò più cederò il mio posto ad uno di loro.
  3. Insegnerò mediante la dimostrazione e l'esempio, il riconoscimento dei miei errori illuminerà il mio percorso.
  4. Accompagnerò i miei alunni alla scoperta della realtà che li circonda, assecondando e stimolando in ognuno di loro la curiosità e la ricerca, le domande e la passione.
  5. Non potendo trasmettere ai miei studenti la verità, mi adoprerò affinché vivano cercandola.
  6. Incoraggerò nei miei studenti l’impegno e la volontà di migliorarsi costantemente e di non rassegnarsi mai di fronte alle difficoltà. Io stesso provvederò a formarmi e aggiornarmi continuamente.
  7. Farò in modo che la scuola sia il mondo, e non un carcere.
  8. Non trasmetterò ai miei studenti saperi rigidi e preconfezionati. La mia visione del mondo mi guiderà, ma non sarà mai legge per loro. Il dubbio e la critica saranno i pilastri della mia azione educativa.
  9. Promuoverò lo studio per la vita e contrasterò lo studio per il voto.
  10. Raccoglierò elementi di valutazione, rifiutando approcci semplicistici e meccanici che non tengano conto delle situazioni di partenza, dei progressi, dell’impegno e della crescita complessiva del singolo alunno.
  11. Lotterò affinchè la scuola sia la scuola di tutti, la scuola in cui ogni studente possa apprendere seguendo tempi e tragitti individuali. Farò in modo che i miei studenti mi scelgano e non mi subiscano.
  12. Aiuterò i miei alunni a illuminare il futuro leggendo il passato e vivendo in pienezza il presente. Li aiuterò a stare nel mondo così com'è, ma non a subirlo lasciandolo così com'è.
  13. Resterò fedele a questi punti in ogni momento della mia azione educativa, pronto ad affrontare e superare tutti gli ostacoli formali e burocratici che si presenteranno sulla mia strada. 
Che ne pensate? Vi ci ritrovate?

LEGGI TUTTO...