martedì 23 ottobre 2012

GeoGebra Italia: un sito italiano dove condividere i propri lavori con Geogebra

Condividi questo articolo
Qualche tempo fa ho scritto un articolo su GeoGebra, un software di geometria dinamica, algebra e analisi.
Una delle caratteristiche di GeoGebra è che, oltre ad essere installabile in locale sul proprio computer, può funzionare direttamente dal browser (cioè da Internet) senza alcuna installazione, a patto di avere una Java Virtual Machine sul proprio PC. Grazie a questa peculiarità è possibile realizzare siti in cui caricare i vari lavori di GeoGebra, lavori che poi risultano direttamente visualizzabili da quei siti.

Uno di questi siti è GeoGebra Italia, fondato dal Mascheroni CAD Team.
Questo è il link:

e quasta è una presentazione del progetto.

   

Per descrivere il progetto niente di meglio della home page del sito:
GeoGebra Italia è stata fondata dal Mascheroni CAD Team. Il sito vuole essere uno strumento gratuito a disposizione degli utenti italiani di GeoGebra. Gli utenti registrati avranno la possibilità di postare sul sito i materiali (ricerche, soluzioni di problemi, caratteristiche del software, etc.,) da loro prodotti con GeoGebra. Così facendo i materiali potranno essere divulgati e condivisi da tutti. Nel sito vengono previste due modalità di utenza:
  • Singolo utente
  • Comunità scolastica. (GeoGebra Italia Scuola)
I materiali postati potranno essere ricercati utilizzando il nostro motore di ricerca  GeooGle. Si invitano gli utenti a registrarsi sul nostro Social Network tematico FaceGebra.

I vantaggi offerti dal nostro sito
  • Fruizione gratuita dei servizi offerti.
  • Completo controllo del proprio materiale postato (l’utente può aggiornarlo, cancellarlo, organizzarlo).  I materiali non devono limitarsi alla sola teoria, ma dovrebbero anche includere esempi di impiego di GeoGebra nella soluzione di esercizi proposti.
  • Piena visibilità e riconoscimento del lavoro svolto con GeoGebra dai docenti nelle scuole (GeoGebra Italia Scuola).
  • Possibilità di impostare e condividere percorsi didattici personalizzati e adatti alle esigenze di ciascun istituto scolastico.
  • Possibilità di allegare ai file di GeoGebra spiegazioni a complemento degli stessi. Consigliamo di allegare tali spiegazioni poiché quali studenti ne riconosciamo l’importanza.
  • Interazione tra gli utenti del sito tramite il nostro social network gratuito (FaceGebra).
Mi sembra un progetto molto interessante, soprattutto se si considera che nasce da studenti delle nostre scuole superiori. Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati