lunedì 16 aprile 2012

Google Art Project, più di 150 musei da poter visitare virtualmente

Condividi questo articolo
Non ricordo quando ho visitato il mio primo museo, sicuramente in qualche gita scolastica. L'arte e la sua storia non sono mai stati il mio forte. Il mio incontro con mostre, suggestioni, pittori, scultori, sogni, idee è avvenuto molto avanti negli anni. E indubbiamente nulla può sostituire una visita di persona ad un museo, spesso i musei stessi sono capolavori architettonici. Però non credo sia possibile visitare musei sparsi in tutto il mondo, e soprattutto sono sicuro che questo non sia possibile con le proprie scolaresche. Per ovviare a questa impossibilità viene in aiuto il Google Art Project che permette di visitare più di 150 musei comodamente seduti in classe. E l'effetto con una LIM è considerevole. 
Il sito del progetto è il seguente:

Si possono visitare le opere o esplorare i musei con la stessa tecnica utilizzata per Google Street View, entrando in essi e passeggiando tra le varie sale. 

Le immagini sono tutte ad altissima risoluzione, così da poter zoomare i più piccoli particolari. Alcune volte sono presenti dei video o schede informative. Altra caratteristica interessante è la possibilità di creare gallerie personalizzate con le opere d'arte che si preferiscono.

Che ne pensate di questo sito? Ne conoscete altri simili?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati