giovedì 26 aprile 2012

Come può essere così difficile? - Documentario sulla dislessia

Condividi questo articolo
La segnalazione di questo video, doppiato in italiano, arriva dalla mia amica Adele laureata in psicologia. Richard D. Lavoie, direttore della Eagle Hill School Outreach, dimostra a insegnanti e genitori come si ci sente ad essere un bambino affetto da disturbo specifico dell'apprendimento. Il video è piuttosto lungo ma molto efficace.

Sull'argomento trovate altri video al canale YouTube Dislessia? Io ti conosco.



Direi che Lavoi raggiunge egragiamente il suo obiettivo. Attraverso una serie di esempi e di comportamanti mostra cosa vuol dire essere affetti da DSA, e come in determinate circostante professori, assistenti sociali e genitori siano incapaci di gestire correttaemente le problematiche che scaturiscono da questo particolare tipo di disturbo.

2 commenti:

  1. Ho visto tutto il filmato. E' davvero un peccato che iil mondo della scuola italiano abbia poca o nulla sensibilità verso questi temi.
    Grazie.

    Matteo Luigi Napolitano

    RispondiElimina
  2. Non capisco come non ci siano più risorse ma, soprattutto più sensibilità, da parte di tutti per minimizzare queste problematiche…gli italiani siamo fatti in questo modo, quando le cose succedono al nostro vicino…..no?

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati