lunedì 19 marzo 2012

La fisica dei super eroi di James Kakalios

Condividi questo articolo
James Kakalios è un docente di fisica all’Università del Minnesota con la passione per i fumetti. Ogni tanto organizza dei seminari nei quali racconta la fisica senza utilizzare i classici esempi (pendoli, masse puntiformi che scivolano lungo piani inclinati, cariche, ecc...), ma ispirandosi ai super eroi dei fumetti spiega cosa ci può essere di vero e quali sarebbero le conseguenze di alcuni particolari poteri. A partire da questi seminari è stato scritto un libro: La fisica dei supereroi, edito in Italia da Einaudi.

Il libro inizia con la storia dei fumetti. Quando sono comparsi per la prima volta? Come si sono sviluppati? E per ogni supereroe vengono raccontate le origini e le caratteristiche principali. Poi si passa all'analisi di qualche potere particolare. 

Come fa il Superman delle origini (che non volava) a saltare sul tetto di un palazzo? Che caratteristiche dovrebbe avere Kripton per permettergli questo?

E se un potere fantasioso vi permettesse di crescere e diventare giganti mantenendo la densità della vostra massa costante (un potere veramente speciale visto che creerebbe massa dal nulla) fino a quanto potreste crescere? Indefinitamente? No, perché la resistenza delle ossa va con la loro sezione, quindi con un quadrato, mentre la massa va con il volume, quindi un cubo... di conseguenza ad una certa altezza le vostre ossa si spezzerebbero.

Meccanica, cinematica, termodinamica, elettronica, fisica atomica e quantistica... in questo libro trovate di tutto.

Una lettura gradevole da consigliare a professori e studenti delle superiori.

Qualcuno di voi l'ha letto? Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati