lunedì 13 febbraio 2012

Dropbox: come avere sempre a disposizione i propri file senza dover usare pennette, e non solo...

Condividi questo articolo
Vi capita di far lezione in più classi, ognuna con il proprio computer? Vi capita di portarvi dietro pennette con decine di file e di dimenticarle chissà dove lasciandole attaccate a qualche PC? Vi capita di modificare lo stesso file su più computer, creando versioni differenti e chiedendovi... quale sarà l'ultima versione? Se vi riconoscete in queste problematiche vuol dire che avete bisogno di un servizio di cloud computing di file hosting, ovvero della possibilità di poter avere una sorta di disco on line sul quale conservare, modificare e salvare i propri file. Dropbox è un servizio di questo tipo, e questo è il collegamento al sito:

Dropbox mette a disposizione gratuitamente 2GB di spazio. Per usarlo è necessario scaricare un programma sul proprio computer che provvederà a creare un nostro account on line, sul quale verranno salvati i nostri documenti. Dopo la registrazione il servizio può essere usato in due modi:
  1. mediante il browser, collegandosi al sito e gestendo i file dal web
  2. utilizzando il programma installato che permette di sincronizzare una cartella del proprio computer con la cartella on line
Con il primo metodo ogni volta che si vuole utilizzare un proprio file immagazzinato su Dropbox è necessario scaricarlo sul computer in uso, e se lo si modifica è necessario ricaricarlo nuovamente.

Il secondo metodo è senz'altro più interessante. L'installazione del programma, infatti, crea una cartella sul nostro computer chiamata Dropbox. Ogni volta che copiamo (o modifichiamo) un file o una cartella nella cartella Dropbox del nostro computer questa viene automaticamente caricata (si dice sincronizzata) nella cartella on line. Vale anche il contrario: aggiungiamo un file tramite il browser sul nostro spazio virtuale on line e questo viene automaticamente copiato sul nostro computer.
Immaginiamo ora di aver installato il software di Dropbox su tutti i computer che utilizziamo. Di conseguenza avremo su tutti questi computer la cartella Dropbox. Se da uno di questi computer aggiungiamo o modifichiamo un file o una cartella nella cartella Dropbox, automaticamente la modifica viene sincronizzata nelle cartelle Dropbox di tutti gli altri computer.

Spero possa tornarvi utile. Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati