lunedì 23 gennaio 2012

Risultati del sandaggio: Quali sono i maggiori problemi che riscontri nell'uso della LIM?

Condividi questo articolo
Dal sondaggio emerge che i problemi maggiori sono legati sia alla mancanza di materiale on line, sia a problemi tecnici, sia al dover programmare attività diverse per classi dello stessa anno a seconda che abbiano o meno la LIM.

Questi sono i risultati completi
  • Non trovo materiale on line adatto alla mia materia da usare con la LIM  (37%) 
  • Non avere le LIM in tutte le classi mi obbliga a predisporre due tipologie di lezioni differenti  (37%)
  • Problemi tecnici, qualche volta il computer si blocca o il proiettore non genera immagini, etc...  (37%) 
  • Le case editrici ancora non forniscono risorse adatte alle LIM  (31%)
  • Avarie, qualche componente è rotto o funziona male (24%)
  • Non sono molto pratico nell'uso del computer (13%)
La somma dei risultati è più del 100% perché potevano essere date più di una risposta.

Vi ritrovate anche voi nei risultati emersi dal sondaggio?

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao e grazie per aver lasciato un commento.

      Io mi ci trovo molto bene, anche se dipende da cosa insegno. Per la teoria di tecnologia (parlo di scuole medie) non ho molti supporti e più che fare ricerche on line in tempo reale sugli argomenti che stiamo trattando non posso.

      Per il disegno tecnico la trovo un valido ausilio.
      Posso:
      - disegnare con maggior precisione rispetto alla lavagna di ardesia
      - ripetere più volte i passaggi con indietro/ripeti
      - coinvolgere gli studenti, li chiamo uno alla volta a fare un passaggio del disegno (contemporaneamente spiego loro il software che utilizziamo)
      - posso verificare se hanno capito come fare un disegno chiamandoli alla lavagna a rifarlo
      - posso capire le competenze acquisite da coloro che non mi portano mai i disegni. Una volta ho chiamato un ragazzino alla lavagna che non mi aveva mai portato un disegno fatto e mi ha fatto una costruzione senza alcun ausilio da parte mia

      Tieni conto che, invece, far fare disegni sulla lavagna di ardesia è molto più complesso tra righe e squadre che non bastano mai in lunghezza e compassi improvvisati.

      Elimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati