lunedì 30 gennaio 2012

PhET, simulazioni scientifiche interattive adatte alla LIM

Condividi questo articolo
PhET è un sito sviluppato e mantenuto dall'Università del Colorado. E' pieno di simulazioni interattive di carattere scientifico (adatte alla LIM - Lavagna Interattiva Multimediale) su argomenti riguardanti la fisica, la biologia, la chimica, la matematica e le scienze in generale.
Questo è il link del sito
mentre questo è il  link alla versione italiana:
http://phet.colorado.edu/it/

Di seguito trovate un esempio di una delle decine di simulazioni scientifiche disponibili: il sistema massa-molla.

Lo so che esagero con i complimenti, ma mi sembra spettacolare. Potete simulare le condizioni che volete. Scegliete l'attrito, scegliete la costante di elasticità della molla (questa opzione è valida solo per la terza molla), decidete se volete simulare l'esperimento sulla terra, sulla Luna, su Giove, sul fantomatico pianeta X o a gravità nulla, caricate un peso su una delle molle (o anche su tutte e tre), gli date una posizione iniziale e il sistema massa-molla si avvierà. Non solo, ma mentre conducete l'esperimento potrete variare i parametri a disposizione per vedere come si comporterà di conseguenza il sistema

Come al solito invito gli interessati ad esplorare il sito, io mi limiterò a fare soltanto un'altro esempio di navigazione.

Se dalla pagina in italiano (http://phet.colorado.edu/it/) si clicca su Gioca con le simulazioni... si apre la pagina:
http://phet.colorado.edu/it/simulations/category/new

Da qui cliccate sul menu di sinistra su Fisica si apre la seguente pagina: 
Da qui selezioniamo, sempre dal menu di sinistra, Elettricità, Magnetismo e Circuiti elettrici e si apre quest'ulteriore pagina:  
Clicchiamo su Circuit Construction Kit (DC Only) e si apre: 
http://phet.colorado.edu/it/simulation/circuit-construction-kit-dc - una pagina, cioè, in cui viene descritta l'attività.
In questo caso abbiamo selezionato un esercizio per la costruzione e la simulazione di circuiti elettrici in corrente continua.
Clicchiamo su esegui ora! e, dato che la simulazione è in Java (ma tutti dovreste avere una JVM installata automaticamente sul vostro computer), vi chiederà di scaricare e di aprire il file del collegamento. Date l'OK e vi si aprirà il programma. Non vi resta che costruire il vostro circuito e quando avrete finito potrete lanciare la simulazione e vedere come gli elettroni, rappresentati da tanti palloncini, si muovono tra le maglie del vostro circuito.

Con questo ho concluso, aspetto i vostri pareri e non vedo l'ora di poter provare in classe le simulazioni.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati