giovedì 5 gennaio 2012

Maxima: un Computer Algebra System (CAS) in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici, ecc.

Condividi questo articolo
Maxima è un sistema per la manipolazione di espressioni numeriche e simboliche. E' in grado di eseguire semplificazioni (di radici, di polinomi, di funzioni razionali fratte, ecc...), derivate, integrali, limiti, serie, trasformate; risolve sistemi, equazioni, equazioni differenziali; disegna grafici 2D e 3D, fa calcolo su matrici e vettori. Uno strumento potente e completo.
Questo è il link alla pagina del progetto (in inglese, ma il software è anche in italiano):
Prima di proseguire la mia video recensione per farsi un'idea:

Non ho molto da aggiungere a quanto detto nel video. Sicuramente è adatto alle scuole superiori e all'università. E' multipiattaforma e con licenza GPL e ciò lo rende uno strumento versatile, gratuito e alla portata di tutti.

Qualcuno lo conosce? Che ne pensate? Utilizzate software simili?

2 commenti:

  1. Salve , prima di tutto volevo ringraziarla per il video , è stato di grande aiuto . Vista la sua esperienza vorrei chiederle se è possibile collegare le varie celle in maniera da rendere automatica una modifica come nel caso di Excel , grazie mille.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio, sono una studentessa universitaria che avrebbe bisogno di una mano per utilizzare il software in quanto mi serve per l'esame di matematica. E' possibile avere una mano per affrontarlo? Grazie

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati