giovedì 19 gennaio 2012

Extreme Maths: un giochino di matematica formidabile

Condividi questo articolo
Vestiremo i panni di quattro ragazzini, sciatori e snowboarder, e affronteremo una pista piena di insidie che solo la nostra bravura in matematica potrà aiutarci a superare.
E sto usando la prima persona di proposito, perché tutti avremo voglia di giocarci, adulti e bambini.
Enjoy yourself.

Il gioco è prodotto dall'OCR, un ente certificatore leader nel Regno Unito.
Questo è il sito: http://www.ocr.org.uk/

Direi che è per le scuole medie, ma anche gli studenti delle elementari possono provare a giocarci e ci si possono divertire. E' in inglese, ma la matematica è un linguaggio a sé, quindi non ci sono problemi di lingua.

Gli esercizi proposti partono da semplici operazioni per poi passare ad espressioni sempre più complicate. Potenze, espressioni numeriche, conversioni tra unità di misura, operazioni con le frazioni, approssimazioni alle decine/centinaia/migliaia più vicine, operazioni con la virgola... e poi chissà... non resta che giocarci, sperare di rimanere in piedi il più a lungo possibile e scoprire quel che c'è più avanti.


Che ne pensate del gioco? Io ci sto perdendo un'intero pomeriggio, ma voglio fare il record. Una sola avvertenza, togliete l'audio o alle lunghe impazzirete!

PS: con la LIM fa un effettone!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati