mercoledì 25 maggio 2011

Risultati del sondaggio: in che condizioni è il laboratorio di informatica della tua scuola?

Un sondaggio tenuto sul blog è l'occasione per discutere dello stato dei computer nei laboratori delle scuole.

La situazione non mi sembra un granché rosea.

Il 48% di coloro che hanno partecipato al sondaggio ha affermato che alcuni computer nei laboratori delle proprie scuole non funzionano, mentre il 17% ritiene che il laboratorio sia praticamente inutilizzabile. Solo per il 35% tutti i computer funzionano.

Ma anche per i computer funzionanti i problemi non mancano. Il 41% degli intervistati trova i computer della propria scuola molto lenti; nel 25% dei casi sono pieni di virus. Nei computer poi regna una sorta di anarchia: nel 41% dei casi non è sicuro lasciare file sui computer perché vengono cancellati da altri utenti e la stessa configurazione dei computer, per il 33% degli intervistati, viene modificata senza permesso.

Che dire, rispecchia perfettamente la mia esperienza. Dopo essere stato in alcune scuole devo disinfettare nell'alcool bollente le mie povere pennette, ormai non cerco nemmeno più di difenderle, torno a casa e le ripulisco regolarmente usando Gnu/Linux per difendermi da possibili infezioni. Certi antivirus agonizzati di alcune scuole trovano fino a 60 virus. Alcune volte sono dispersi file di sistema importanti, per cui appena avvio i computer il sistema operativo segnala errori.

Sempre per esperienza personale talvolta i sistemi operativi non sono aggiornati, per non parlare dei browser, mi ero quasi scordato com'era fatto Internet Explorer 6 e la navigazione senza schede.

Insomma, là dove non c'è un tecnico di laboratorio (e spesso nelle scuole medie è così) la situazione è abbastanza precaria.

Con mia sorpresa ho notato che in qualche caso gli studenti non entrano come amministratori, ma anche in questi casi "virtuosi" le password di amministratore sono note a un po' troppe persone per garantire un minimo di sicurezza.

Voi che esperienza avete?

LEGGI TUTTO...