martedì 6 dicembre 2011

Greco interattivo: risorse on line per lo studio della lingua di Aristotele

Condividi questo articolo
I miei rapporti con il greco sono prossimi a zero. Da bravo studente, prima dello scientifico e poi di ingegneria, non ho mai avuto contatti con questa lingua, al più ho dovuto imparare a riconoscere e scrivere le lettere dell'alfabeto greco onnipresenti in formule e formuline. Ma ancora non ho risolto nemmeno alcuni dubbi sull'alfabeto: questa lettera, μ, si legge "mi" o "mu". Ok, la smetto con i miei problemi linguistici personali.
Il sito Greco interattivo ha lo scopo di rendere meno difficile, soprattutto all'inizio, lo studio del greco. Non si tratta di un corso completo ma di una serie di risorse informatiche interattive utili all'insegnamento di questa affascinante lingua, risorse che possono essere utilizzate anche con una LIM - Lavagna Interattiva Multimediale.
Questo è l'indirizzo web:

Partiamo da un assunto: il sito che vi ho linkato è l'unico, in lingua italiana, che ho trovato contenente esercizi interattivi di greco. Se cercate siti in inglese ne trovate a migliaia, ma in italiano ho molte difficoltà nel trovarne. 

Quindi soprassiederò su l'unico difetto che io gli ho trovato e cioè che il carattere è molto piccolo. Voi direte, ma non è un problema e poi si legge benissimo! Dipende, se proiettate le pagine su una LIM solo i ragazzi in prima fila riescono a leggere qualcosa. Poco male, comunque, tutti i browser hanno la funzione zoom per cui potete ingrandire il carattere fino a rendere il sito leggibile da tutta la classe. Quindi non è un difetto, d'altra parte il sito non nasce per essere usato con una LM e risponde ad esigenze diverse.

Ovviamente non sono in grado di giudicare il valore didattico del materiale contenuto, questo spetta a voi... anzi, gradirei che lasciaste qualche commento con le vostre opinioni. Posso solo osservare che è tanto. 

Un esempio: cliccate sul menù di sinistra Testi interattivi > Senofonte > Elleniche > Alcibiade rientra in Atene. Vi si apre una pagina, che purtroppo non posso linkarvi direttamente, con un testo e la sua traduzione. Cliccando su una parola in greco viene mostrata la traduzione in italiano. Inoltre, se si seleziona Verifica e poi Nuova domanda, nella parte inferiore sotto al testo compare una domanda a cui rispondere.

Che ne pensate? Voi usate altre risorse on line per il greco? Quali? Ma soprattutto, la lettera μ, si legge "mi" o "mu"?

1 commento:

  1. Un sito che tratta argomenti dedicati al trading online.Visita qui per saperne di più:cfdtradingonlin
    #Cfdtradingonline

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati