mercoledì 9 novembre 2011

Glogster, facciamo un bel poster multimediale on line

Condividi questo articolo
Quanti ricordi... i cartelloni bianchi di cartoncino bristol, tu che per aprirlo lo stendevi su un tavolo o per terra e che dovevi mettere dei pesi ai quattro vertici per evitare che si riarrotolasse, cosa che regolamente accadeva. Le immagini ritagliate da libricini piccoli fatti apposta per le ricerche, i pasticci con la colla, i testi scritti a mano che se commettevi un errore era una tragedia perché ti rimaneva la cancellatura... è bello vedere che tutte queste cose esistono ancora. Se entrate in una scuola potete ancora vedere le pareti tappezzate di poster. Ma oggi, a fianco dei tradizionali poster cartacei potete creare anche un bel poster interattivo grazie ad un sito che permette non solo di crearli ma anche di condividerli on line.

Il sito si chiama Glogster e questo è il suo indirizzo: http://www.glogster.com/

Invece questo è un esempio di glog. E in spagnolo me ce ne sono anche in italiano.

La parola glog sta per graphical blog, cioè cartelloni multimadiali composti da testo, immagini, video, audio, ecc.... In pratica sembrano dei poster ma l'utente può interagire con essi.

Glogster permette agli studenti di creare, immagazzinare e condividere on line glog e permette di incorporarli in altri siti esattamente come ho fatto con il glog qui sopra. I glog possono inoltre essere esportati e salvati sul proprio computer.

Esiste anche il progetto Glogster EDU che permette a insegnanti e studenti di creare classi virtuali e di condividere solo all'interno di essi i propri glog. Questo servizio, però, è a pagamento.
L'indirizzo web di Glogster EDU è il seguente:

Che ne pensate? Ne avete mai fatto uso?

1 commento:

  1. Siamo un’azienda Italiana con sede centrale in Toscana che da oltre 30 anni opera in tutta Italia nel campo delle pellicole per vetri e trattamenti speciali per superfici trasparenti.
    L’esperienza sul campo, maturata lavorando su oltre 25.000 edifici, ci permette di risolvere sempre in modo efficace ed efficiente varie tipologie di problemi; dalla riduzione dei consumi energetici grazie al raffrescamento dei locali al miglioramento del comfort ambientale all’interno degli uffici, dalla messa in sicurezza di vetrate non a norma nelle scuole alla protezione contro le esplosioni in edifici sensibili. vieni a solarisfilms
    per saperne di più.

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati