martedì 13 settembre 2011

L'orario - FET: un file excel per importare e stampare l'orario generato da FET

Condividi questo articolo
Avete inserito i vincoli, avete fatto girare FET, avete trovato un orario, magari lo avete anche controllato dall'interfaccia di FET e vi piace proprio. E' giunta l'ora di stamparlo. Andate nella cartella che avete impostato come cartella di output, trovate la sottocartella che ha per nome il nome del file FET che contiene il vostro problema e dal quale avete generato l'orario, entrate in questa sottocartella... e trovate la bellezza di 38 file, la maggiorparte in html... e ora che si fa per stampare e rendere presentabile l'orario? Un file excel, programmato da Marco Albano, viene in vostro aiuto,
e se ne parla in questa discussione nel forum dell'autore di FET:
http://lalescu.ro/liviu/fet/forum/index.php?topic=504.0
Puo essere scaricato a questo collegamento:
http://lalescu.ro/liviu/fet/forum/index.php?action=dlattach;topic=504.0;attach=149
ma affinché il collegamento funzioni è necessario registrarsi nel forum.

Detto tra noi, dopo un primo spaesamento i 38 file mi risultano molto comodi e li ho apprezzati. Oltre tutto è possibile aprire i file html direttamente da Excel o da Calc e manipolarli. Ma questa è un altra storia.

Il file di Marco Albano comunque semplifica la vita. Ha programmato delle macro in Visual Basic che prendono il risultato della generazione dell'orario e lo trasformano in tabelle Excel. Vengono generate tabelle con gli abbinamenti classe/professore, il tabellone con tutti i docenti e le classi in cui fanno lezione in tutti i giorni e le ore della settimana, le tabelle per classi.

Una volta scaricato il file basta cliccarci sopra e si apre con Excel (se lo aprite con Calc non funziona). Nel primo foglio che si apre, partenza, è spiegato come usare il file e vengono inserite le impostazioni principali: il nome della scuola e l'anno scolastico. Poi potete decidere se colorare le giornate libere dei professori, le giornate pesanti e le ore che non rispettano il vincolo sui giorni minimi (questo però non mi torna, chiederei anche un parere dell'autore dello script).

Assicuratevi di aver abilitato le macro, altrimenti vi da errore e cliccate su Go. Si apre una finestra che vi chiede di inserire un file FET. NON E' IL FILE FET CHE AVETE RIEMPITO. Vi spiego invece  con un esempio qual'è. Supponiamo che il vostro file FET di partenza si chiami IstitutoPincoPallino.fet. Generate l'orario e dentro la cartella di output è presente una cartella chiamata IstitutoPincoPallino-single (se fate una generazione molteplice la cartella si chiama in un altro modo, ma la trovate sempre nella cartella di output). Dentro questa cartella sono presenti i famosi 38 file tra cui IstitutoPincoPallino_data_and_timetable.fet. Questo è quello che dovete dare in pasto al file Excel dopo che avete premuto Go. 

Ad onor del vero serve anche un altro file: IstitutoPincoPallino_activities.xml; lo script lo cerca automaticamente nella cartella che gli avete indicato quando gli avete passato il file IstitutoPincoPallino_data_and_timetable.fet. Volendo potreste prelevare questi due file IstitutoPincoPallino_data_and_timetable.fet e IstitutoPincoPallino_activities.xml, metterli in una qualsiasi cartella (chaimaimola Tizio) e passare allo script il file IstitutoPincoPallino_data_and_timetable.fet presente nella cartella Tizio, lo script funziona lo stesso. Se non trova il file IstitutoPincoPallino_activities.xml nella stessa cartella, invece, da errore.

Lo script funzione, è veloce e produce un buon output.

Nel caso in cui più docenti facciano lezioni nella stessa classe contemporaneamente (copresenze) o abbiano più classi contemporaneamente (tipo delle fantomatiche 1A e 1B che fanno spagnolo e francese contemporaneamente, metà 1A e metà 1B spagnolo col professor Sempronio e l'altra metà 1A e l'altra metà 1B francese col professor Caio) valgono le seguenti regole per la visualizzazione:
  • se n docenti (x,y,z,w)  hanno n classi (a,b,c,d) al docente x viene assegnata la classe a a y la classe b e cosi via
  • se n docenti (x,y,z,w)  hanno 1 classe a tutti i docenti viene assegnata la classe
  • se 1 docente ha n classi (x,y,z) al docente vengono assegne tutte le classi
  • se n docenti (x,y,z,w)  hanno m classi (a,b,c), quindi n più grande di m, ai docenti viene assegnata la classe a
  • se n docenti (x,y,z)  hanno m classi (a,b,c,d), quindi n più piccolo di m, al docente x vengono assegnate tutte le classi
In alcuni di questi casi potrebbe essere necessario rimettere mano alle tabelle generate per sistemare le visualizzazioni.

Con questo avrei concluso, per ogni dubbio, precisazione o chiarimento lasciate un commento.

Per come scaricare FET cliccare sul seguente collegamento.

6 commenti:

  1. a quando un file per importare in calc di open office?

    RispondiElimina
  2. Non lo dire a me che nemmeno ho installato FET sotto Windows e che ogni volta che dovevo usare il file Excel dovevo riavviare il computer!!!

    Mettiamola così, un volontario ha creato il file Excel e lo ha messo a disposizione di tutti... e io lo uso con soddisfazione. Se c'è qualche altro volontario disposto a farne uno per OpenOffice è il benvenuto.

    RispondiElimina
  3. Dove posso scaricare questo file excel per importare l'orario FET? Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie al tuo commento/segnalazione ho capito che i link non funzionavano e ora li ho sistemati. Purtroppo (ma non è che sia un grosso limite) per poter scaricare il file devi prima registrarti nel forum.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando inserisco "institution name" come richiesto nella registrazione dice che quella parola nn va bene, a me compare istituto nonostante faccia girare il programma in inglese come richiesto dalle istruzioni

      Elimina
  5. Mi sembra che ti chieda di inserire la parola che sta sotto "Institution Name". Prova a vedere se funziona e fammi sapere

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati