lunedì 10 gennaio 2011

Collegare proiettore, portatatile e LIM

Condividi questo articolo
Una breve guida su come collegare tra loro proiettore, portatile e LIM, Lavagna Interattiva Multimediale.

Il contesto nel quale si pone questo articolo è il seguente: in classe (o in una qualsiasi altra aula) è montata una LIM con un proiettore fisso su un braccetto. Quindi non mi pongo il problema di allineare reciprocamente proiettore e LIM perché parto dal presupposto che, salvo scossoni, la posizione reciproca sia già corretta (al più introdurrò il concetto di orientamento o calibrazione dell'immagine in uno dei prossimi articoli).

D'altra parte, per motivi di sicurezza, non è opportuno lasciare il portatile in classe sempre collegato alla LIM e al proiettore; sia per evitare furti, sia per  non lasciare il portatile in balia di chiunque è opportuno riporre in un luogo sicuro il computer.

Quindi la situazione è la seguente: il docente arriva in classe con il portatile e deve collegarlo al proiettore e alla LIM che sono già montati.

Sono necessari i seguenti collegamenti: portatile-LIM e portatile-proiettore.

Per collegare il portatile alla LIM si usa un cavo USB.

E' sufficiente collegare il classico connettore (detto di tipo A) ad una delle porte del portatile.

in questo modo:

Se il cavo non è collegato alla LIM è necessario collegarlo anche a quest'ultima. Non è detto che il connettore sia identico a quello presente sul portatile e non conosco tutte le LIM in commercio quindi non posso fare una casistica generale. Nelle immagini seguenti il connettore USB da collegare alla LIM non è il classico connettore USB, bensì il connettore di tipo B. Ribadisco che sul partatile è comunque presente esclusivamente il connettore di tipo A, quindi se si ha un cavo con i due connettori, quello classico va collegato al portatile, e quello... diciamo insolito, più squadrato, alla LIM, come nelle immagini seguenti:


Per ora abbiamo quindi collegato tra loro portatile e LIM, ora dobbiamo collegare il portatile al proiettore. Si usa un cavo VGA (almeno fino a quando non si useranno collegamenti digitali ad alta definizione, e quando sarà ne parlerò) e si deve collegare il connettore del cavo alla porta VGA del portatile come mostrato nelle prossime immagini.


Se non lo è collegare il cavo anche al proiettore. Anche in questo caso non posso fare una casistica generale. Sul proiettore potrebbe esserci una porta VGA con scritto In, o Input, in questo caso il cavo va collegato a questa porta. D'altra parte è probabile che questo collegamento sia stato già fatto in fase di montaggio, anche perché nei proiettori "fissi" non è facile collegare e scollegare ogni volta i cavi.
 
Con questo avrei concluso, lasciate un commento per dubbi, domande, o anche per aggiunte o precisazioni.

15 commenti:

  1. salve , il mio problema è il seguente dopo aver fatto tutte le operazione su citate nn viene proiettata il desk del mio pc sulla lim, quello che chiedo e se occorre un programma specifico sul mio pc . grazie

    RispondiElimina
  2. prova a premere Fn + F8 (o comunque il tasto con le icone dei 2 monitor, potrebbe anche essere F5)

    RispondiElimina
  3. nel mio caso, il cavo vga della LIM non entra nell'uscita VGA del mio ASUS S300C. I forellini sembrano non combaciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato di documentarmi, il tuo portatile mi sembra monti una porta VGA standard, quindi l'unica ipotesi che posso fare è che il connettore del proiettore abbia i piedini un po' deformati. Con altri computer funziona?

      Elimina
  4. Io collego tutto, ma poi si vede male!
    come posso risolvere?

    RispondiElimina
  5. Il mio pc ha in dotazione solo porte HDMI come posso fare a collegarlo alla LIM?

    RispondiElimina
  6. http://www.amazon.it/Cavo-Adattatore-Convertitore-Universale-HDMI/dp/B007QT0NNW

    RispondiElimina
  7. I forellini non combaciano perché quella è una porta seriale (COM) che è molto simile a una VGA, ma di fatto non lo è :D

    RispondiElimina
  8. il mio caso è che il mio portatile non ha la porta VGA, come devo fare?

    RispondiElimina
  9. non trovo la porta Vga per il cavo VGA, comeposso fare

    RispondiElimina
  10. Non c'è il cavo per il touch quello con la forma diversa...dove posso rimediarlo?

    RispondiElimina
  11. Buongiorno. il mio problema è un po' più complesso. Abbiamo una sola lim nella scuola ed è ad uso della scuola materna e della primaria. Non abbiamo internet, quindi non possiamo aggiornare i diversi software. Ne consegue che la lim è utilizzabile solo per vedere video caricati su pennetta; talvolta non riesce nemmeno a leggere i dvd. Abbiamo 4 pc in rete con Windows 7. Mi chiedevo se fosse possibile trasformare la lim in un monitor secondario sul quale trasmettere ciò che avveniva nel pc principale ed ovviare a tutti i problemi causati dalla mancanza di aggiornamenti. Grazie

    RispondiElimina
  12. Good information here. I really enjoy reading them every day. I've learned a lot from them.Thanks so much for sharing this information. Greatly help me being a newbie.
    Best Gaming Monitor

    RispondiElimina
  13. salve, il mio pc non ha uscita vga, come posso fare?

    RispondiElimina
  14. Buon giorno!
    Se poteste rispondermi ne sarei felice. Ho un Mac BookAir che collego tranquillamente alla LIM: si vede e si sente benissimo. Quando però collego il cavo per la funzione touch (ed è collegato!) non funziona. Riesco cioè ad usare la limi solo come video proiettore... Can you help me please? Thanks!

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati