lunedì 3 maggio 2010

I giochi didattici dell'Iprase Trentino

Condividi questo articolo
L'Iprase - Istituto Provinciale per la Ricerca, l'Aggiornamento e la Sperimentazione Educativa - Trentino (http://www.iprase.tn.it) è un istituto che si occupa di sperimentare nuove tecniche di didattica e di sostenere l'attività del sistema educativo. In questo ambito è stato promotore delle sviluppo di simpatici e divertenti giochi didattici, adatti a studenti delle elementari, delle medie, e, in alcuni casi, delle superiori.


Vi è mai capitato di vedere degli studenti rinunciare alla ricreazione per fare esercizi di matematica o italiano? Oppure essere così desiderosi di partecipare attivamente alla lezione da dover introdurre delle liste d'attesa per le interrogazioni? Giuro che ho visto tutto questo.

I due attori principali di tutta questa euforia erano una LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, e i giochi didattici dell'Iprase Trentino (http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/presenta.swf).

Sgombriamo il campo da dubbi: i giochi dell'Iprase non necessitano delle LIM per funzionare, potete usarli su qualsiasi PC, da internet o scaricandoli sul vostro computer, possono essere utilizzati liberamente e funzionano su tutte le piattaforme che ho potuto provare. Certo, in classe con la LIM fanno un figurone.

Sono giochini divisi per argomento: Matematica, Fisica, Italiano, Geografia, Musica. Sono intuitivi nell'utilizzo, ma possono diventare impegnativi dal punto di vista didattico se giocati ai massimi livelli. Lo strumento ideale per fare esercizio divertendosi.

Da usare in classe, a casa, ma anche da far provare ai propri figli. Un nuovo modo per imparare: apprendere giocando e divertendosi. Ma forse non è così tanto nuovo, il gioco è da sempre legato all'apprendimento, di nuovo c'è solo che ora entra a far parte anche dell'insegnamento.

A me piacciano, mi hanno entusiasmato, mi piace l'idea e non posso che far mille e mille complimenti al Trentino e all'Iprase; concludo con le stesse parole del mio video: quelli dell'Iprase devono essere veramente in gamba.

Che ne pensate? Siete per una didattica più classica o credete nella potenzialità dei giochi didattici? Preferite che rimangano confinati alla sfera casalinga o vi piace l'idea di farli entrare in classe?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati