mercoledì 25 novembre 2009

L'orario scolastico - I vincoli didattici

Condividi questo articolo
Con vincoli didattici si definiscono tutti quei vincoli che hanno una valenza didattica e che hanno come obiettivo quello di migliorare la didattica nella scuola.

Di seguito vengono elencati i principali:
  1. Ore consecutive di determinati professori con una classe per permettere i compiti in classe e in generale le attività non interrompibili
  2. Numero minimo di giorni tra le lezioni di uno stesso professore. I docenti che hanno solo due ore in una classe spesso preferiscono che le due lezioni non avvengano in giorni consecutivi
  3. Evitare che un docente abbia sempre l'ultima ora in una classe
  4. Le lezioni di materie più impegnative devono essere svolte alle prime ore. Mi raccomando, deve essere il dirigente scolastico ad indicarvi quali sono le materie più impegnative
  5. Gestione delle palestre e dei laboratori.
    • Numero massimo di classi che possono occupare contemporaneamente la risorsa
    • Vincoli tra le classi che occupano contemporaneamente la risorsa (ad esempio se devono essere classi "coetanee" o della stessa sezione)
    Può darsi che per risolvere questi vincoli, se le risorse sono limitate, si debba pianificare l'orario su più settimane.
Come si può notare sono tutti vincoli che mettono lo studente al centro e che hanno come obiettivo quello di migliorare e agevolare la didattica.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati