mercoledì 25 novembre 2009

L'orario scolastico - I vincoli contrattuali

Condividi questo articolo
I vincoli contrattuali sono legati al contratto nazionale dei professori e alla contrattazione con le rappresentanze sindacali interne alla scuola. In questi ho incluso anche quelli che potrebbero essere definiti vincoli sulle pari opportunità, quelli che garantiscono che tutti i professori abbiano un orario simile senza che nessuno sia privilegiato o sfavorito. Purtroppo, per esperienza, qualcuno sarà certamente scontento, ma è impossibile conoscere esattamente le esigenze di ciascuno, e soprattutto è impossibile inserirle come vincoli.

Ecco una rapida carrellata dei principali vincoli contrattuali
  1. Ore a settimana per professore, tipicamente di 18, ma possono essere di meno se ha un part time o completa in altre scuole, di più se ha preso le ore di qualche cattedra scoperta
  2. Numero massimo di ore di buco a settimana
  3. Numero massimo di ore di buco giornaliere
  4. Numero minimo di ore al giorno 
  5. Un insegnante non deve entrare alla prima ora tutti i giorni, ma almeno un giorno alla settimana deve entrare alle seconda, meglio ancora alla terza  
  6. Un insegnante non deve uscire all'ultima ora tutti i giorni, ma almeno un giorno alla settimana deve uscire alla penultima, meglio ancora alla terzultima. L'ottimo sarebbe se almeno un giorno uscisse alla terzultima e almeno un altro alla penultima
  7. Numero massimo di ore giornaliere per insegnante
  8. Numero massimo di giorni a settimana con il numero massimo di ore giornaliere. Questo è anche un vincolo didattico: un professore stanco non insegna bene.
  9. Numero massimo di ore consecutive
  10. Professori con privilegi contrattuali (qui la casistica è infinita, da chi ha la 104 fino all'allattamento, passando per l'orario ridotto)
  11. Week end lungo: per motivi di pari opportunità il dirigente scolastico potrebbe imporre dei vincoli sulle prime ore del primo giorno della settimana e sulle ultime ore dell'ultimo giorno della settimana, così da regolamentare la lunghezza dei week end dei docenti ed evitare che qualcuno abbia un fine settimana lungo mentre qualcun altro ce l'abbia corto.
Questi sono i principali vincoli contrattuali e di pari opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati